VITA DI COLLEGIO
Collegio, un campus in città.
In questo breve articolo, pubblicato da www.cattolicanews.it, è possibile leggere testimonianze di collegiali ed ex collegiali sulla vita di collegio e sull'esperienza di crescita offerta.
Il progetto Orto
La valorizzazione degli spazi comuni e lo spirito di comunità sono alla base di questo progetto, portato avanti ormai da due anni e pronto al salto di qualità con una nuova area realizzata ad hoc e pronta per il prossimo Anno Accademico. Per maggiori dettagli è possibile leggere l'articolo completo, scritto dal nostro Direttore.
​
La nostra filosofia
Il Collegio prima ancora che soluzione abitativa , offre agli studenti la possibilità di approfondire e di accrescere la propria esperienza umana e relazionale attraverso la condivisione della vita comunitaria. Il carattere formativo è arricchito non da insegnamenti teorici, ma dalla convivenza e dallo spirito di comunità che ben presto diventa famiglia.
In poche parole "It's Wonderful!"
​
​
Le Collegiadi
Lo sport, il lavoro di squadra, l'amicizia, la condivisione e lo spirito competitivo sono gli elementi alla base delle competizioni sportive tra i Collegi dell'Università. Una settimana all'insegna dello sport organizzata ogni anno nel mese di Maggio dal Consiglio Organizzativo Intercollegiale(COI).
La Festa Patronale di San Damiano
Le tradizioni, gli usi e costumi che tanti collegiali provenienti dal Sud della nostra amata Italia, nel corso degli anni, hanno portato all'interno del Collegio, hanno dato vita dal 2016 ai solenni festeggiamenti in onore del Santo Patrono del Collegio, San Damiano de Veuster. Richiamando un'atmosfera simile alle tanto amate feste paesane, il 15 Aprile di ogni anno il Collegio San Damiano onora il suo Santo Protettore con la Santa Messa celebrata nel giardino a cui segue la processione con le reliquie del Santo. Al termine delle funzioni religiose iniziano i festeggiamenti civili con la tipica porchetta di Ariccia. Nella giornata vengono anche assegnati i premi "San Damiano" e "Grifone dell'anno".
Gite di Collegio
Altra occasione che viene offerta ai collegiali del San Damiano per sperimentare la vita di comunità e costruire relazioni interpersonali è la tradizionale gita di Collegio, svolta di anno in anno in luoghi di forte interesse storico-culturale e dall'alto valore artistico.
Incontri formativi "Conversazioni al San Damiano"
Il periodo degli studi è un momento fondamentale per la crescita di ciascun studente. Il professionista che ogni studente diventerà, sarà il risultato non solo del programma di lezioni ed esami sostenuti, ma anche dell’insieme di esperienze formative integrate che l’Ateneo e il Collegio mettono a loro disposizione. Periodicamente quindi vengono organizzati eventi formativi a tema: dalla presentazione della nuova Fondazione Gemelli, all'incontro con il Capitano Ultimo, dalla testimonianza dell'esorcista Padre Francesco Bamonte a quelle del Preside di Facoltà Prof. Rocco Bellantone e del Primario di Neurochirurgia Prof. Alessandro Olivi, sono innumerevoli i temi trattati e gli spunti di riflessione dati ai nostri studenti.
Gli incontri seguono uno stile informale e diretto, in termini di vero dialogo con i vari interlocutori; è proprio lo stile informale a caratterizzare il nome del ciclo "Conversazioni al San Damiano".
Cene di Collegio
L'esperienza della condivisione degli spazi, di rafforzamento della comunità e dello spirito di gruppo, trovano campo fertile in occasione delle numerose cene di comunità organizzate durante l'anno: dalla cena di accoglienza e benvenuto per le giovani matricole, alle varie grigliate in giardino, dalla tradizionale cena di Natale alle pizzate del fine settimana, sono tante le occasioni per divertirsi e accrescere il senso di appartenenza alla comunità del San Damiano.
Celebrazioni S. Messa e percorsi spirituali
Periodicamente vengono proposti degli incontri con l'Assistente Spirituale del Collegio ed eventi organizzati dal Centro Pastorale dell'Università, come ad esempio la Veglia d'Avvento, la Veglia di Quaresima, gli esercizi spirituali. In occasione di determinate ricorrenze durante l'Anno Accademico viene inoltre celebrata la S. Messa nella cappella del Collegio.
La S. Messa domenicale viene celebrata in Chiesa Centrale alle ore 20:00.
Allestimento albero e presepe di Natale
Ogni anno lo spirito del Natale viene alimentato dall'allestimento dell'albero e del presepe nella portineria del Collegio. Le commissioni logistico-abitativa e liturgica si riuniscono per mettere a punto tutti gli addobbi natalizi, come in una tradizionale famiglia.
Cineforum
Periodicamente con la collaborazione della commissione culturale del Collegio, vengono selezionati dei film da proiettare e commentare nel finale. Immancabili al termine i classici cornetti di mezzanotte!
and more...
Questo e tanto altro (come la Matricolatio, le assemblee di collegio, i tornei di calcetto/pallavolo/biliardino/ping pong, la Panendorata, gli aperitivi, le grigliate e le Aricciate, i gruppi lavoro) è possibile trovare al Collegio San Damiano, insieme alla simpatia, alla voglia di stare insieme e di metterci in gioco che da sempre ci caratterizzano.
​
In poche parole:
It's wonderful!!!
Attività di volontariato
In ogni epoca l'uomo ha avvertito nel suo intimo delle motivazioni che lo spingevano ad agire in favore del prossimo in difficoltà. L’impulso del dono di sé è iscritto nella natura umana. Ne è controprova la parabola evangelica del buon samaritano, che da due millenni è il simbolo del comportamento altruistico e della generosità etica.
Periodicamente il Collegio San Damiano organizza gruppi di volontari per prestare servizio presso le mense Caritas di Roma e presso la "Villetta della Misericordia" all'interno del Policlinico Gemelli, oltre alle raccolte di vestiario usato da donare e alla collaborazione durante le Giornate del Sollievo. Durante l'intero anno viene effettuata anche la raccolta tappi di plastica, con lo scopo di finanziare la costruzione di pozzi d'acqua in Tanzania, oltre all'iniziativa del cesto solidale a Natale e dell'uovo solidale a Pasqua.
Ciò che cerchiamo di sviluppare nei nostri studenti è:
-
La gratuità del gesto;
-
L'attenzione alla dignità della persona umana;
-
Lo spirito di solidarietà;
-
Tanta voglia di fare e di mettersi in gioco.
"Il Gazzettino del Grifone" e "Il Grifone Channel"
Periodicamente, in particolar modo in concomitanza con alcuni eventi (es. Collegiadi) i nostri studenti si dilettano nel pubblicare internamente al Collegio il "Gazzettino del Grifone" e a registrare nuove edizioni del "Grifone Channel"; nel primo caso si tratta di una testata giornalistica dallo stile comico-satirico, nel secondo si tratta di video reporter che forniscono commenti in diretta sullo stato delle famose competizioni sportive tra Collegi, le Collegiadi, e su qualsiasi avvenimento degno di nota. Anche alcuni Vip si sono accostati ai particolari "microfoni" del Grifone Channel, come Pupo.
In alto il Dott. Michelangelo Caliciotti, attuale inviato del Grifone Channel e caporedattore de "Il Gazzettino del Grifone"; a lato la storica redazione che ha dato avvio al progetto, il Dott. Lorenzo Vitulano e il Dott. Pio Corleone.
Corso BLS-D
La vita è un dono di Dio dal valore inestimabile. Spesso l'uomo non si rende conto del valore che ricopre.
Al fine di salvaguardare e proteggere questo prezioso dono, ogni anno il Collegio San Damiano organizza il corso teorico-pratico di BLS-D (Basic Life Support and Defibrillation), con rilascio di attestato e manuale. Il corso, rivolto non solo agli studenti di Medicina e Chirurgia, ma aperto a tutte le professionalità, prepara i nostri ragazzi ad intervenire in situazioni di emergenza per salvaguardare la vita del prossimo.